18 giugno 2006,6:42 AM

ho capito che nella vita domina la casualita'. dopo la morte, e' forse l'unica certezza. trovo sia una cosa affascinante e spaventosa allo stesso tempo, se uno ci pensa. quante sicurezze siamo in grado di costruirci, e un secondo dopo per colpa del caso potrebbero venirci sottratte..
quante cose belle possono capitarci grazie al caso, in maniera del tutto insperata e inaspettata.
c'e' a chi piace chiamarlo destino, ma trovo sia una brutta parola, pregna di superstizione, usata da chi crede che la vita proceda su binari gia' posati, da chi non accetta che il cosmo non ha un disegno e che la vita umana all'universo e' indifferente.
quanto egocentrismo c'e' nel pensare che a una qualche entita' o chi per essa gli importiamo qualcosa..il nulla spaventa, fa paura, l'uomo si inventa la religione.
se pensassimo di piu' al fatto che l'unica vita che abbiamo e' limitata, e prima o poi finira', definitavente, forse la potremmo vivere meglio. godercela di piu'. invece e piu' consolante pensare che dopo tutto questo ci sara' qualcosa.. non ci riesco a vederla così. o meglio, non mi interessa vederla così. accetto la mia condizione terrena, i processi chimici che all'interno del mio corpo mi fanno innamorare, commuovere, incazzare, sognare, pensare. e ne sono ugualmente affascinato dalla vita. non per questo ha meno valore. anzi ne ha di piu'.
sara' il verme a vincere alla fine, i nostri atomi continueranno ad esistere, ma non a formare il nostro corpo. avremo un rapporto molto piu' diretto con la terra, saremo parte di essa, ma non ne avremo coscienza.
 
posted by Al ¤ Permalink ¤


4 Comments:


  • At 5:50 AM, Blogger Pie®

    Una delle più recenti toerie scientifiche riguardo l'evoluzione avallano la tesi della casualità. Abbiamo un corredo genetico quasi uguale a quello del topo ma non siamo topi. Sequenze casuali di DNA in miliardi di gestazioni potrebbero dare una risposta.
    Ma il significato della vita resta ignoto.
    Le religioni sono corporazioni che sfruttano questa necessità umana con lo strumento dell'appropiazione indebita.

     
  • At 12:00 PM, Blogger Al

    concordo..
    boh, piu' vado avanti e piu' penso che la vita di per se non abbia senso..

    ( cazzo così sembra una frase da aspirante suicida)..

    resta il fatto che il volerci trovare per forza un significato fa parte della natura di ognuno..

    in ogni caso le religioni non chiariscono certo le idee su questo. e' appurato che ogni religione ha il suo di significato.
    chi vincera'?

    su un libro una volta ho letto che lo scopo dell'universo, il motivo della sua esistenza, potrebbe essere la vita. affascinante.

     
  • At 2:18 AM, Anonymous Anonimo

    DITE SOLO DELLE CAZZATE !!!

     
  • At 12:12 PM, Blogger Al

    sai argomentarmi il motivo per quello che dici e magari firmarti?